ALBERI
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

2014  motosega  

Ultimi argomenti attivi
» Ramponi forestali
qualcosa di noi EmptyGio Dic 18, 2014 7:14 pm Da Igor Tamagnone

» Piante pericolose
qualcosa di noi EmptyLun Dic 15, 2014 8:16 pm Da Igor Tamagnone

» potatura farnia
qualcosa di noi EmptyLun Dic 01, 2014 8:48 pm Da giampyarbo76

» Corso di arboricoltura presso Enaip Piemonte
qualcosa di noi EmptyMer Nov 12, 2014 7:00 am Da Igor Tamagnone

» scolitide del cedro
qualcosa di noi EmptyVen Ott 24, 2014 6:28 am Da pecollo daniele

» parassita del bosso
qualcosa di noi EmptyVen Ott 24, 2014 6:15 am Da pecollo daniele

» funghi agenti di carie su celtis
qualcosa di noi EmptyVen Ott 24, 2014 6:08 am Da pecollo daniele

» cinipide del castagno
qualcosa di noi EmptyVen Ott 24, 2014 6:02 am Da pecollo daniele

» guaina antiabrasione
qualcosa di noi EmptyVen Ott 10, 2014 8:49 am Da luca fantini

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



qualcosa di noi

+3
Igor Tamagnone
peter.bortoletto
PIANETA VERDE Admin
7 partecipanti

Andare in basso

qualcosa di noi Empty qualcosa di noi

Messaggio Da PIANETA VERDE Admin Mar Mar 25, 2014 4:32 pm

ciao!

chiederei gentilmente agli iscritti al forum di mettere due righe su di noi:
come ci chiamiamo, l'età, area geografica di dove abitiamo, titolo di studio, la nostra professione, la nostra formazione, la nostra passione ecc ecc
è vietato inserire numero di telefono , mail, indirizzi personali o paesi precisi, nomi di ditte ... per queste cose esistono i messaggi privati (MP)...

credo che sia giusto e corretto che tutti sappiano con chi si ha a che fare...
ciao e buoni cedrini a tutti Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy 
PIANETA VERDE Admin
PIANETA VERDE Admin
Admin

Messaggi : 85
Punti : 3865
Data d'iscrizione : 28.02.14
Età : 57
Località : valle susa

https://arboricoltura.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da PIANETA VERDE Admin Mar Mar 25, 2014 4:51 pm

ciao a tutti.
mi chiamo Mauro Piccione, abito in val di susa e sono chiaramente un no tav.
è dal 1996 che ho iniziato le prime manovre di tree clinbing specializzandomi sempre più sia come tecniche che come, e sopratutto, arboricoltore; considero il tree climbing un ottimo metodo ma soltanto UN metodo per eseguire dei buoni lavori sulle piante.
Dal 2009 sono divenuto istruttore di tree climbing formato dalla regione piemonte per far fronte a corsi di formazione, i quali, fanno parte del piano di sviluppo rurale (PSR) e finanziati della stessa regione.
Nel tempo mi sono specializzato molto sulla potatura degli alto-fusto e organizzo corsi di arboricoltura insieme ad un equipe di dottori forestali molto preparati nel settore dell'arboricoltura moderna.

la mia passione è la montagna che vivo a 360 gradi tant'è che sto frequentando il corso per divenire guida alpina, mestiere questo da integrare alla passione degli alberi.
PIANETA VERDE Admin
PIANETA VERDE Admin
Admin

Messaggi : 85
Punti : 3865
Data d'iscrizione : 28.02.14
Età : 57
Località : valle susa

https://arboricoltura.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da peter.bortoletto Mar Mar 25, 2014 7:03 pm

Eccomi qui,
come intuite dal nome io sono Peter Bortoletto.
Abito a Padova, città ricca di afa, nebbia, ma nella quale riesco comunque a trovare armonia.

Dopo essermi sudato una maturità scentifico tecnologica (con numerose esperienze di studio e lavoro al mare ed in dolomiti), ho lavorato come apprendista idraulico e poi gestito un rifugio nel lecchese (2000mt, solo a piedi, cibi freschi).
Tutto questo fino al 2010, ed usando nel frattempo le vecchie corde dinamiche d'arrampicata per massacrare gli alberi.

Col primo corso di tree climbing che ho frequentato ho capito la mia grossa fortuna: essere sopravissuto ad anni di motosega, posture errate, etc...
Ho anche iniziato a guardare gli alberi con occhi diversi (gratitudine, amore, rispetto).

In pochi anni ho frequentato molti corsi, lavorato parecchio ed ottenuto la certificazione Etw.
Ora, tronfio dei miei titoli e dei miei successi, cerco persone con cui condividere le mie conoscenze e da cui imparare l'oceano di cose che ancora non so (mi piace quando mi fanno sentire un deficiente!).
Amo molto anche i lavori in fune, specialmente quando bisogna far lavorare il cervello per trovare soluzioni.



peter.bortoletto

Messaggi : 14
Punti : 3717
Data d'iscrizione : 24.03.14
Età : 40
Località : padova

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da Igor Tamagnone Mar Mar 25, 2014 8:18 pm

Ciao,
io sono Igor Tamagnone, vivo nelle vicinanze di Chieri e ho iniziato di occuparmi di giardinaggio come professione nel 2010.
Prima di allora ho lavorato nel settore immobiliare per una ventina d'anni.
Ho iniziato quindi da zero e anche io come Peter posso dirmi fortunato di aver evitato anni di cattivi esempi.
Certo che anche se non per anni, i cattivi esempi li ho trovati eccome, però con la maturità di un quasi quarantenne (nel 2010, ora li supero!) ho capito che qualcosa non quadrava.
Vedevo correre troppi rischi nel lavoro dei miei colleghi e fare lavori che mi lasciavano qualche dubbio.
Il mio pensiero era che un quarantenne non può permettersi di imparare solo con l'esperienza, a questa età una volta che ti sei fatto l'esperienza, se rimani vivo, è ora di smettere di lavorare.
Inoltre come potevo contestare alcuni comportamenti se io ero quello che è stato 20 anni dietro una scrivania?
Avevo bisogno di basi certe, scientifiche.
E così ho frequentato qualche corso sulla gestione del verde, sulle potature, sull'utilizzo della motosega, abbattimento, tree climbing e altri ancora.

Ne farei altri, sicuramente ne farò, ma lavoro e famiglia mi tengono ben occupato.
Ho imparato un sacco di cose ma ancora tantissime ne ho da imparare, sono affamato di sapere.
Ecco uno dei motivi per cui faccio parte di questo forum.
Igor Tamagnone
Igor Tamagnone

Messaggi : 71
Punti : 3816
Data d'iscrizione : 06.03.14

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da giampyarbo76 Mar Mar 25, 2014 9:02 pm

ciao mi chiamo Giampaolo, ho 38 anni vivo a Chieri (TO)
sono un dottore in scienze forestali ed ambientali, dal 2006 lavoro come giardiniere, la mia passione e mia voglia di conoscenza mi ha spinto a frequentare corsi per crescere professionalmente e imparare corrette tecniche di lavoro, ho così frequentato corsi di gestione e progettazione aree verdi, corsi di ingegneria naturalistica, abbattimento e tree climbing.
anche io ho capito durante l'attività lavorativa che qualcosa non funzionava nelle pratiche di potatura e di sicurezza nel lavoro della az. agricola presso la quale lavoro.
un pò per sfida un pò per interesse ho voluto frequentare i corsi di tree climbing dove ho conosciuto mauro (mio istruttore) e igor (corsista con me)
dai corsi mi sono talmente appassionato che nn passa giorno che mi sono documento sull'arboricoltura, sulle tecniche
grazie mauro!!!
giampyarbo76
giampyarbo76

Messaggi : 36
Punti : 3774
Data d'iscrizione : 03.03.14
Età : 47
Località : cheri

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da carlo petrolo Mer Mar 26, 2014 6:18 am

Mi chiamo Carlo petrolo e vivo in Ticino. Sono qualificato sia come operatore forestale responsabile della regione Lombardia e treeclimber oltre che possedere le qualifiche Svizzera . in realtà pero' opero principalmente con un servizio di segheria mobile a domicilio in partnership con altri operatori.

carlo petrolo

Messaggi : 2
Punti : 3701
Data d'iscrizione : 26.03.14
Località : Sessa (Malcantone) Svizzera

http://www.boratt.ch

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da Enrico Cerro Mer Mar 26, 2014 10:49 am

Ciao, mi chiamo Enrico, ho 32 anni e vivo a Collegno, tra Torino e la Val Susa, per cui è ovvio che sono No Tav, come Mauro e tanti altri da queste parti.
Faccio il giardiniere da circa sei anni, dal 2012 sono per conto mio. Ho conseguito nel 2005 una laurea di primo livello presso la Facoltà di Agraria di Torino. Dopo di che ho svolto per circa due anni lavori su fune, per i quali ho preso l'abilitazione. In precedenza facevo il magazziniere precario, cosa che mi ha dato la spinta per qualificarmi e fare un mestiere in cui mi riconoscessi di più, cioè quello che svolgo adesso.
Nel novembre 2013 ho conseguito il titolo di Operatore in Tree Climbing, rilasciato a seguito del percorso formativo regionale. A Febbraio di quest'anno ho svolto il modulo GA, davverò coinvolgente, è stato un modo per vedere le piante sotto un'ottica diversa.
La passione per le piante l'ho sempre avuta, mi incuriosisce capire come si comportano e come è giusto approcciarsi ad esse. La cosa bella è che non si smette mai di imparrare.
Pratico sport legati alla montagna, che sinceramente parlando più che fare sport lo considero uno stile di vita. Per cui appena posso arrampico, scio o più semplicemente vado per monti.

Enrico Cerro

Messaggi : 3
Punti : 3717
Data d'iscrizione : 13.03.14
Età : 43
Località : Collegno (To)

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da luca fantini Ven Apr 04, 2014 4:37 pm

ciao, mi chiamo Luca Fantini, ho 34 anni e sono un dottore in scienze forestali e ambientali. svolgo attività da libero professionista e mi occupo di "salute e stabilità degli alberi" fin dalla tesi. mi sono dapprima specializzato in fitopatologia e successivamente in fitostatica; la mia principale attività la svolgo quindi come valutatore della stabilità degli alberi, collaborando con un grosso studio di Torino. questo lavoro mi porta inoltre a girare un po' in tutta Italia. da un paio di anni ho conseguito la qualifica base per i lavori su fune (G1), avendo mauro nel gruppo degli istruttori. questa nuova specializzazione mi è servita per ampliare le possibilità lavorative, nei campi delle valutazioni di stabilità in quota e dei consolidamenti arborei, nonché per divertirmi un po' a salire sugli alberi. Tengo corsi, assieme a fidati colleghi, sia sul VTA e sui consolidamenti arborei alla Scuola agraria del parco di Monza, sia sulla moderna arboricoltura (GA).

luca fantini

Messaggi : 34
Punti : 3755
Data d'iscrizione : 16.03.14
Età : 44
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

qualcosa di noi Empty Re: qualcosa di noi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.